VIENNA, SALISBURGO E MONACO - Cosa vedere

Vienna

Vienna

7 giorni 6 notti

Salisburgo

Salisburgo

7 giorni 6 notti

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera

7 giorni 6 notti

 

VIENNA, SALISBURGO E MONACO - CODICE ITINERARIO: MV3ATS502

Salisburgo è una città dell'Austria centro-settentrionale, famosa nel mondo per la sua architettura barocca italianeggiante, per le Alpi e per il suo rapporto con la musica, arricchita da artisti come Wolfgang Amadeus Mozart, e per essere sede di grandi manifestazioni musicali.

 

Intitolato a lui è il Mozarteum, una tra le più rinomate accademie di musica dell'Austria e dell'Europa intera, che dedica annualmente grandi manifestazioni in onore del compositore. Salisburgo è circondata, da due piccole montagne, il Kapuzinerberg e il Mönchsberg, su cui è stata costruita un'imponente fortezza, Hohensalzburg, in pietra bianca, e fu rifugio di vescovi in tempi pericolosi.

 

Il potere temporale e spirituale detenuto dagli arcivescovi ha lasciato tracce di ricchezza e magnificenza nell’architettura della città: le quasi 50 chiese sono oggi fra le attrazioni più visitate di Salisburgo, che è considerata la città barocca più importante a nord delle Alpi. Suddivisa in 24 quartieri, e 3 Landschaftsräume, la città è situata sulle rive del fiume Salzach, ed ha vicino il massiccio alpino Untersberg, a pochi chilometri dal centro cittadino.

 

Il suo centro storico, chiamato la Città Vecchia, è patrimonio dell'Umanità UNESCO, dominato dalle torri e dalle cupole barocche delle chiese e dai fastosi palazzi. Tra le escursioni da fare, non perdetevi Bad Ischl, a 50 chilometri da Salisburgo, è una piccola cittadina famosa già nel ‘500 per le sue sorgenti di acqua salina. Una prima miniera di sale fu aperta nel 1563, seguita nel 1571 da uno stagno di evaporazione del sale.

 

Quando, la salamoia entrò in uso per scopi medici, la città divenne una stazione termale rinomata. Qui i luoghi interessanti sono la Seeauerhaus, sede del Museum der Stadt Bad Ischl, e la Kaiservilla, una delle residenze estive della famiglia imperiale, ovvero il “paradiso in terra” di Sissi. La villa venne convertita in stile neoclassico, ed acquistò la caratteristica forma di “E” quale omaggio alla nuova giovane imperatrice Elisabetta.

 

Venne creato un grande parco in stile inglese con al suo interno la casa del te e il castello di marmo, che dovevano servire come luogo di ristoro o per la caccia. Al suo interno è riccamente decorata: preziosi pavimenti in parquet intarsiati, importanti mobili d’epoca e oggetti d’arte. 

 

Prezzo indicativo a partire da 1.190 € A PERSONA