IL PAESE DELLE AQUILE MELISSA VIAGGI, TOUR OPERATOR PAESI DELL'EST, AUSTRIA E ALBANIA

  • IL PAESE DELLE AQUILE

Vi siete mai chiesti perche' l' Albania e' anche conosciuta come il Paese delle Aquile ?

E da dove trae origine il suo nome Shqiperi ( terra delle aquile ) ?

 

Alla base di tutto , c'e' una leggenda , in Albania ne esistono molte.

 

Quella che riguarda l'origine del nome della nazione e' la seguente :

 

“ Un giovane stava cacciando tra le montagne , un'aquila volteggiando sopra di lui di poso' in cima ad una rupe.L'aquila era straordinariamente maestosa e serrava nel becco un serpente. Dopo poco l'Aquila riprende il volo andando via dalla cresta dove aveva il nido.Il ragazzo si arrampico' sulla cima della rupe , dove vide il nido e, dentro il nido un piccolo aquilotto che giocava con il serpente morto.Ma il serpente non era davvero morto!All'improvviso , infatti , si mosse di scatto rivelando i denti aguzzi e pronto per penetrare il piccolo rapace con il suo veleno.Subito il giovane tiro' fuori arco e freccia ed uccise il serpente , prese l'aquilotto e si avvio' verso casa.Il giovane senti' sopra di lui un fragoroso suono , era il frullare delle immense ali dell'aquila.
“Perche' rapisci mio figlio ? “ grido il rapace

“Il piccolo e' mio , perche' l'ho salvato dal serpente che tu non avevi ucciso” rispose il ragazzo

“ Restituiscimi mio figlio “ rispose l'aquila “ e io ti daro' come ricompensa l'acutezza dei miei occhi e la potente forza delle mie ali . Tu diventerai invincibile e nel mio nome sarai osannato “

Cosi' il giovane consegno' l'aquilotto . Quest'ultimo crebbe , e volava sempre sopra la testa del ragazzo , ormai uomo pienamente cresciuto che, con il suo arco e frecce uccideva molte bestie selvatiche e con la sua spada ammazzava molti nemici di quelle lande.

Durante tutte queste imprese , l'aquila,fedelmente lo guardava dall'alto e lo guidava.Sbalorditi dalle gesta del valoroso cacciatore , le genti di quella terra lo incoronarono re e lo chiamarono “ Shqipetar “ che in albanese vuol dire figlio dell'aquila ed il suo regno divenne conosciuto come Shqiperi : Albania o Terra delle Aquile .