BUNK'ART MELISSA VIAGGI, TOUR OPERATOR PAESI DELL'EST, AUSTRIA E ALBANIA

  • BUNK'ART

E' una visita che lascerà il segno ed aiuterà il turista a capire tanto sulla storia albanese,a capire cosa ha portato questo popolo alla fuga dal proprio Paese negli anni '90,si, avete capito bene,non parliamo di secoli fa ma del 1990 !!

Un quadro generale ed allo stesso tempo toccante che percorre i momenti salienti della storia :

  • l'occupazione italiana
  • l'occupazione tedesca
  • la resistenza
  • la liberazione
  • la nascita dello stato comunista
  • la ricostruzione.

    Unico nel suo genere,la sua costruzione,voluta dal dittatore Enver Hoxha,fa parte del programma di “bunkerizzazione” dell'Albania iniziato nel 1971 ed operativo dal 1975 al 1983. In questo periodo fu pragrammata la costruzione di oltre 220 mila bunker di cui ne furono realizzati “ soltanto “ 170 mila.
    Il bunker antiatomico è una struttura di cemento di 2680mq su 5 livelli progettata per ospitare la nomenclatura in caso di attacco nucleare. All'interno vi sono molte stanze,una di seguito all'altra dove sono stati ricostruiti alcuni ambienti e dove sono state inserite delle mostre con il contributo di artisti albanesi e stranieri.

    L'Albania ha vissuto in un estremo isolazionismo,per volere del proprio dittatore Enver Hoxha e nella visita delle stanze si percepisce come questo sia stato possibile : il rifiuto e la censura di tutto ciò che non fosse albanese.
    Raccolte fotografiche,documenti,divise,attrezzature militari ed alcune installazioni concettuali  mirate a "raccontare" le emozioni piuttosto dei fatti.Al piano inferiore troviamo quella che doveva essere la caffetteria del bunker ed il salone che doveva essere la sala del parlamento.

    La visita del Bunk'art farà parte dei nostri tour di gruppo Albania Classica con partenza 5 e 12 Agosto 2018


Esiste anche il Bunkart 2 dedicato ad un'altra pagina buia della storia albanese ma, ne parleremo nei prossimi articoli.