GRAN TOUR DELL'ALBANIA MELISSA VIAGGI, TOUR OPERATOR PAESI DELL'EST, AUSTRIA E ALBANIA

null

15 giorni 14 notti

Partenze dal 28 maggio 2023 al 02 ottobre 2023

Valle di Theth

Valle di Theth

15 giorni 14 notti

Partenze dal 28 maggio 2023 al 02 ottobre 2023

Koman

Koman

15 giorni 14 notti

Partenze dal 28 maggio 2023 al 02 ottobre 2023

Veskopoje

Veskopoje

15 giorni 14 notti

Partenze dal 28 maggio 2023 al 02 ottobre 2023

 

GRAN TOUR DELL'ALBANIA - CODICE VIAGGIO: ALBGRAN

15 giorni 14 notti

Partenze dal 28 maggio 2023 al 02 ottobre 2023

Aeroporti di partenza: Roma, Fiumicino - Milano, Malpensa

 

GRAN TOUR DELL'ALBANIA

 

 

1° Giorno TIRANA – SCUTARI
Arrivo all'aeroporto di Tirana ,incontro con la guida e trasferimento a Scutari. Visita della città
sull'omonimo lago.Cena e pernottamento

 

2° Giorno SCUTARI – THETH
Prima colazione e partenza per il Parco Nazionale di Theth.Attraverseremo il Passo che da Thores (1720m),tra numerosi tornanti,arriva al pittoresco villaggio di montagna :Theth (750 m).Qui il tempo sembra essersi fermato,le case in pietra con i tetti in legno,la piccola chiesa e la “casa-torre” Kulla e Ngujimit edificio storico legato ai principi del codice Kanun (codice delle vendette di sangue).Pranzo.Con la guida percorso di 45 minuti a piedi circondati da una natura rigogliosa,facendo tappa alla cascata Grunasi,alta 25 metri.Cena e pernottamento in guest house.

 

3° Giorno THETH – SCUTARI
Prima colazione.Giornata dedicata alla camminata fino al Blue Eye di Kaprre.Una superficie di 10mq e 4-5 m di profondità che assume tutte le sfumature del blu e dello smeraldo dando luogo ad un paesaggio affascinante per tutti i suoi visitatori.Pranzo pic nic lungo il cammino.Rientro a Scutari,cena e pernottamento.

 

4° Giorno SCUTARI – KOMAN – VALBONA
Prima colazione e partenza per Koman , imbarco nel battello per effettuare la traversata fino a Fierze.Navigazione lungo i “fiordi albanesi” attraversando tutti i villaggi della zona con panorami unici e suggestivi : gole , canyon , anfratti ed isolette. Arrivo a Fierze,pranzo in ristorante a Bajram Curri e proseguimento per Valbona,breve passeggiata nella natura,cena e pernottamento in hotel.

 

5° Giorno VALBONA – KUKES - KRUJA
Prima colazione.Arrivo a Kukes,sul lago Fierza e pranzo.Proseguimento per Kruia e visita del museo dedicato all’eroe nazionale Skanderbeu e dell’antico bazar. Sistemazione in albergo,cena e pernottamento.

 

6° Giorno KRUJA – TIRANA
Prima colazione e dopo un breve tragitto arrivo a Tirana,pranzo e visita della capitale albanese : piazza Skanderbeg,il museo storico nazionale,la moschea Ethem Bey, la torre dell'orologio. Cena e pernottamento in hotel.

 

7° Giorno TIRANA – ELBASAN – OHRID
Prima colazione.Nel tragitto da Tirana ad Ohrid percorreremo parte della via Egnatia,la grande arteria transeuropea che collegava Roma a Costantinopoli,costruita dai romani nel II secolo a.C.Pranzo e visita di Ohrid,città macedone,dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco,situata sulla sponda orientale dell'omonimo lago.Visita del Duomo di S.Bogorodica,Perivlepta,il Bazar e la chiesa di Santa Sofia.Sistemazione in hotel,cena e pernottamento.

 

8° Giorno OHRID –SV. NAUM – POGRADEC – VESKOPOJE - KORCA
Prima colazione e partenza per la nostra prima tappa della giornata : Sveti Naum,monastero ortodosso sulle rive del lago dedicato al santo San Naum.Sosta a Pogradec per il pranzo in ristorante.Proseguimento per Korca,protetta dalle montagne che la circondano,con sosta a Veskopoje per la visita della chiesa di San Nicola.Cena e pernottamento.

 

9° Giorno KORCA – PERMET
Prima colazione,visita del prestigioso museo delle icone che raccoglie manufatti dell'età medioevale ma famoso soprattutto per le icone,circa 6.000,datate a partire dal XIII secolo,tra queste i capolavori dei più noti pittori albanesi :un tesoro di inestimabile valore.Proseguiremo con la visita della moschea Mirahori.Prima di arrivare a Permet sosta per la visita delle terme naturali di Benje.Cena e pernottamento.

 

10° Giorno PERMET – GIROKASTER
Prima colazione e partenza per Girokaster,visita della "città museo". Pittoresca per posizione e per le sue bellissime case ottocentesche, Girocastro è dominata da un’elegantissima cittadella fortificata posta a controllo del fiume Drino. La casa-museo di Enver Hoxha, il comunista che guidò il Paese per 41 anni, è un ottimo esempio di architettura tradizionale dell'Ottocento. Sistemazione, cena e pernottamento in albergo.

 

11°Giorno GIROKASTER – BUTRINT - SARANDE
Prima colazione e partenza per Sarande.Pranzo lungo il percorso.Sosta e visita del sito archeologico di Butrint :le antiche rovine di Butrinto si trovano 18 km a sud di Sarande. Era una città commerciale fortificata con acropoli, tuttora visibile, ai cui piedi si trova un teatro che risale al III secolo a.C, utilizzato anche dai romani. Poco distante si trovano le terme pubbliche, decorate con mosaici dalle forme geometriche, e, nel cuore del bosco, un muro con iscrizioni greche e un battistero del VI secolo decorato con mosaici raffiguranti animali e uccelli. Sull'intero sito domina una fortezza triangolare, fatta costruire dal signore della guerra Ali Pasha Tepelena all'inizio del XIX secolo .Arrivo a Saranda,cena e pernottamento .

 

12°Giorno SARANDE – VALONA
Prima colazione.Tragitto lungo la costa ionica : si visiterà il castello di Ali Pasha, una fortezza sull’isola nella baia di Porto Palermo.Pranzo in ristorante.Attraversando Himara si salirà poi sul Passo di Llogara (1.000 M con un panorama mozzafiato).
Arrivo a Valona cena e pernottamento.

 

13° Giorno VALONA – APOLLONIA – KARAVASTA - BERAT
Prima colazione.Il viaggio continuerà con la visita del parco archeologico di Apollonia fondata dai Corinzi nel VII secolo a.C..Il sito archeologico di Apollonia è noto per gli splendidi resti del bouleuterion, sede del governo cittadino, le cui colonne si stagliano contro l'azzurro intenso del cielo. Nei pressi si trova un antico monastero bizantino con affreschi nei cui ambienti è stato allestito il Museo Archeologico. Pranzo in ristorante.Nel pomeriggio gita in barca nel Parco Nazionale Divjake Karavasta con guida ambientalista,zona popolata dal pelicano riccio in via di estinzione.Arrivo a Berat,cena e pernottamento.

 

14° Giorno BERAT
Prima colazione e visita de "la città delle mille finestre", Berat è un incantevole centro arrampicato su un pendio sormontato da una cittadella trecentesca. All'interno della cittadella suggestive chiese bizantine ed un eccezionale museo dedicato ad Onufri, il più grande pittore d'icone d'Albania. Pranzo. Pomeriggio visita ad una cantina albanese con degustazione di vini. Rientro a Berat cena e pernottamento.

 

15° Giorno BERAT – DURAZZO – TIRANA
Prima colazione,partenza per Durazzo. Visita della città di antichissima origine e seconda città dell'Albania, Durrës conserva rovine romane e fortificazioni bizantine. Di particolare interesse il Museo archeologico, recentemente riallestito, i resti di un impianto termale e dell'anfiteatro. Proseguimento per Tirana e rientro in Italia.

 

NOTA: l’ordine di effettuazione delle visite potrà essere modificato per esigenze operative pur non alterando il contenuto e lo sviluppo del viaggio.

 

 

 

Prezzo per persona (min 10 partecipanti)

 

 

dal 28 Maggio al 11 Giugno

dal 02 al 17 Ottobre

Partenza da

Roma

Partenza da

Milano Malpensa

2.720

2.740

Supplemento singola

420

 

La Quota comprende:

* volo incluso bagaglio in stiva

* Servizio pullman e guida per tutta la durata del viaggio

* Sistemazione in guesthouses semplici il 2° e 4° giorno e in hotel 4 stelle in camere a due letti con servizi privati

* Trattamento di PENSIONE COMPLETA

* ingressi musei

* Assicurazione medico bagaglio

 

 

NON comprendono:

* tasse aeroportuali (attualmente € 75)

* mance , bevande

* extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “ La Quota comprende”


Prezzo indicativo a partire da 2.720 € A PERSONA